Non ci bastavano Lega e Forza Nuova…

beppe grillo visto da alessio spataro

vignetta di alessio spataro, http://www.pazzia.org

Inutile… se uno è razzista nel profondo non c’è nulla da fare, ogni tanto emerge. Un po’ come la ruggine: non basta coprirla, viene sempre fuori, magari non subito, si riesce a nascondere con una mano di vernice. Ma poi è sempre lì sotto e pian piano ‘mangia’ il colore ed emerge.

Il razzismo è uguale. Come l’omofobia. E come tutte quelle fobie che sfociano in violenza e discriminazione.

Ed infatti Grillo ci ricade. Già in passato aveva dato sfogo ai più bassi istinti contro i migranti, fossero essi di prima o di seconda generazione, fossero adulti o bambini. Oggi sul suo blog sbatte il mostro in prima pagina. Parte dai fatti di Milano e si muove come in passato avevano fatto solo la  Lega e un giornale come Libero.

Creiamo il mostro, parliamo alla pancia delle persone; ignoriamo che la follia c’è negli italiani come negli stranieri. Facciamo finta che chi ammazza o compie atti di violenza sia solo lo straniero, e magari ‘nero’ (per dirla con la ministra Kyenge).

Fomentiamo la violenza contro il ‘diverso da noi’, esattamente come fanno certuni su estense.com per difendere Forza Nuova. Agiamo così, magari, per recuperare qualche voto in più. Si sa, in campagna elettorale – situazione perenne in Italia -, i voti non puzzano. Un po’ si strizza l’occhio a Forza Nuova e a Casa Pound, un po’ agli ambientalisti e ai NoTav.

E alla fine solo un osservatore attento e non completamente assuefatto dall’adorazione fideistica si accorge di come accanto a diverse giuste rivendicazioni si nasconde un pericolo populista che, come diceva Toni Negri a Ferrara qualche sera fa, non farà altro che sostituire l’attuale “kasta” con un’altra “casta”.

Annunci

0 Responses to “Non ci bastavano Lega e Forza Nuova…”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: