L’idea non mi al..Letta

enrico lettaAbbiamo il Presidente del Consiglio, seppur con riserva.

Napolitano ha chiamato Letta, quello giovane, che sta nel Pd, Enrico. Popoff ci fa un bel ritratto del politico rampante. E ci regala anche una curiosità.Il (forse) nuovo Presidente del Consiglio ha fondato un suo think tank, VeDro,  e coloro che partecipano ai VeDro (si fanno chiamare ‘vedroidi’)  sono “accomunati dalla disponibilità ad apprendere costantemente, a mettersi in discussione, ad analizzare temi e fenomeni senza barriere ideologiche o tesi precostituite, secondo una chiave interpretativa lungimirante che vada oltre la contingenza dei dibattiti in corso”.

“veDrò ha fatto dell’informalità la propria cifra e tutti gli eventi organizzati sono costruiti sull’interazione paritaria e de-gerarchizzata, dove l’ibridazione di competenze diverse diventa progetto e dove l’incontro è tra persone, non tra ruoli.”

Ma la cosa più inquietante è leggere i nomi di chi fa parte di questo network: solo fra i politici si va da Letta ad Alfano, dalla Polverini a Renzi passando per la Gelmini, la Bongiorno e Della Vedova.

Ma ce n’è per tutti i gusti: fra gli accademici troviamo il figlio di Giorgio Napolitano, Giulio; fra i giornalisti si va da Oscar Giannino a Curzio Maltese; fra gli artisti troviamo pure Andrea Pezzi, Enrico Bertolino e Massimo Ghini. Ma vi consiglio di leggere i nomi dei manager dove compare Corrado Passera.

Insomma, Letta non è solo uno capace di “dialogare” con il centrodestra, ma ha costruito con esponenti della destra addirittura un think tank, un serbatoio di idee, insomma un enorme sacco da cui pescare le politiche economiche, culturali e scientifiche per il futuro.

E a questo punto il fatto che sia nipote di Gianni Letta e ci passi insieme le feste o che sia nell’Aspen con Giuliano Amato e Cesare Romiti mi sembra, quasi, solo, folclore.

Annunci

0 Responses to “L’idea non mi al..Letta”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: