Grazie McDonald’s

ImageNo, non sono improvvisamente impazzita e non sono neppure in astinenza da cheeseburger.

Ma a guardare l’ultimo spot che la McDonald’s sta diffondendo sulle televisioni italiane verrebbe proprio da ringraziare. Ci stanno forse dicendo che migliorano la qualità del prodotto? Che abbassano i prezzi? Che usano prodotti a chilometraggio zero e rigorosamente biologici? No, come essere così ingenui!

Ci raccontano semplicemente che danno lavoro a 16mila persone e a cui se ne aggiungeranno altre 3000 nei prossimi 3 anni.
Ovviamente senza una parola sulla qualità del lavoro e sul corrispettivo economico. Infatti, è giusto ricordare che l’80% dei lavoratori ha un contratto a tempo parziale e che la McDonald’s è una delle poche multinazionali che si è sempre e sistematicamente sottratta al confronto su un contratto integrativo aziendale, come giustamente ha ricordato la Cgil, polemizzando proprio sullo spot in questione.

E’ vero che con la crisi ormai avere un lavoro sembra un ‘privilegio’, un vero e proprio ‘regalo’. Ma l’art.1 della Costituzione citato nella pubblicità dà al tutto un sapore di presa per i fondelli. Non dovrei venire da te perché mi dai prodotto di qualità e/o un prodotto a un prezzo conveniente, ma perché dai lavoro a quelli che ti permettono di far funzionare la tua azienda.

Sembra la peggior degenerazione e traslazione del concetto di responsabilità sociale d’impresa. Peccato che qui non ci sia nulla di sociale e nulla di responsabile. Resta solo l’impresa.

Grazie McDonald’s!

Annunci

0 Responses to “Grazie McDonald’s”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: