A noi basta una stella. Rossa.

Ieri ero a Roma. Ero alla manifestazione organizzata dalla Federazione della Sinistra contro il Governo Monti.

Hanno sfilato moltissime donne e moltissimi uomini, che portavano bandiere rosse, con la falce e martello, e bandiere no tav e bandiere della campagna di obbedienza civile promossa dal Forum nazionale dei movimenti per l’acqua. C’erano tantissimi giovani, ma anche tanti compagni che da anni non partecipavano più. Erano compagni e compagne. Molte e molti con la tessera in tasca. Altri no, ma comunque con in testa chiaro da che parte stare.Eravamo tanti, la stampa (almeno in versione on line), anche quella che di solito non ci considera, parla di 40mila. C’erano tanti giovani. E questo dimostra che non è vero che siamo “ammuffiti”. E francamente non mi infastidisce che su repubblica.it ci abbiano chiamati “neo-comunisti”, perché noi lo sappiamo che il comunismo si evolve e non guarda al passato ma se mai al futuro. Sì, noi lo sappiamo, ma magari i lettori di Repubblica no, e gli va spiegato.

E penso che gli interventi che hanno concluso il corteo rosso ci abbiano parlato di futuro, di ciò che va fatto, con chi e come.

“Non bisogna togliersi il cappello davanti al padrone”, “non bisogna andare con il cappello in mano dal Pd” (o corrispettivi), “bisogna essere una sinistra alternativa ed unita sul modello di Syriza e Front de Gauche”, non dobbiamo vivere nessun senso di inferiorità perché non è vero che tutti i partiti sono uguali, noi siamo diversi e, come ha detto Pierre Laurent del Front de Gauche, non abbiamo “5 stelle, ma una sola, la stella rossa del movimento operaio”.

Sì, perché è solo questo ciò di cui abbiamo bisogno. Consapevolezza e orgoglio della nostra diversità. Fiducia che siamo dalla parte giusta. E siamo seduti da questa parte non solo perché gli altri posti erano tutti occupati (parafrasando Brecht), ma perché non avremmo voluto sederci altrove.

Annunci

0 Responses to “A noi basta una stella. Rossa.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: