Ferrara Tua ci ruba il tempo

Qualche giorno fa ho lasciato la mia auto al parcheggio Diamanti a Ferrara. E un parcheggio a pagamento e la sosta si paga anticipatamente.

Non mi capita di usarlo spesso, ma per la prima volta quando sono andata ad infilare le monete ho dovuto inserire anche la parte numerica della targa della mia auto. Ovviamente ero stupita. Mi sembrava un inutile di più. E la giovanissima dietro di me, come niente fosse, me l’ha spiegata “così i vu cumprà non ti chiedono se hai usato tutto il tempo per poi dare il tuo bigliettino a qualcun altro!”

Ebbene trovo questa scelta una cavolata.

Innanzitutto perché se io pago un tempo non si capisce perché non possa cedere ad altri il titolo. In secondo luogo perché sono costretta – volente o nolente – ad inserire una cifra base (che al parcheggio Diamanti corrisponde a euro 0,50, che va a coprire un’ora); certo, è vero che è un parcheggio a bassa rotazione, che costa molto meno che i parcheggi in pieno centro storico, ma non si capisce comunque perché io debba pagare di più di ciò che mi serve. Infine capisco che Ferrara Tua presa dal clima di legaritarismo dilagante voglia evitare forme di accattonaggio (cosa che comunque non è più reato) su uno spazio in sua concezione, ma non mi pare basti rendere impossibile la “compravendita” di bigliettini. Tant’è che qualcuno che ti chiede qualche spicciolo continua ad esserci.

Forse basterebbe mettere come in altri parcheggi le sbarre e il pagamento all’uscita. Almeno a quel punto chi dovesse usufruire del parcheggio potrebbe pagare solo per il servizio effettivamente usato.

0 Responses to “Ferrara Tua ci ruba il tempo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Follow me on Twitter

Archivi


