Coop pensa se boicottare Omsa, ma…

l'immagine è tratta dal sito http://www.e-coop.it

Qualche giorno fa il vice direttore di Coop Adriatica, Giovanni Monti, è stato possibilista: Coop  non esclude di aderire al boicottaggio.

Certo, poi aggiunge che va “valutata bene” perché una scelta politica di questo genere coinvolge tutto il sistema Coop. Già, è perfettamente vero. Sicuramente il tam tam sui social network che sta accompagnando il diffondersi della campagna di boicottaggio dei prodotti Omsa, ha fatto sì che Monti si sbilanciasse, ma dovrebbe forse fare qualcosa di più.

Al di là delle dichiarazioni di principio su un fornitore, forse Coop dovrebbe iniziare anche un serio esame di coscienza. La Guida al Consumo Critico del Centro Nuovo Modello di Sviluppo (Emi, 2011) a pagina 270 esprime “critica severa” per ciò che attiene il rispetto dei diritti dei lavoratori e della sicurezza degli stessi, per poi citare una serie di casi – e conseguenti condanne –  di fatti avvenuti fra il 2007 e il 2011 e che ponevano a carico di Coop (per la precisione Tirreno e Lombardia) condotte antisindacali, comportamento discriminatorio e violazione della privacy, per non parlare poi di incidenti sul lavoro. Insomma, fermo restando che è giustissimo il boicottaggio di Omsa come di tutte le aziende che delocalizzano, forse il “sistema Coop” farebbe bene a guardarsi allo specchio.

“La Coop sei tu”. E visto che la Coop sono anche io, un atteggiamento diverso nei confronti delle proprie lavoratrici e dei propri lavoratori lo pretendo.

Annunci

0 Responses to “Coop pensa se boicottare Omsa, ma…”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: