Ho adottato un pesco

No, non sono diventata più matta del solito.  Ho davvero adottato una pianta di pesche nettarine. E non l’ho fatto solo perché ne sono una grande mangiatrice.

Ho fatto una scelta che parla del mondo che vorrei.

Vorrei un mondo dove i prodotti che si consumano siano quelli che si producono vicino a noi, nel nostro territorio, che siano davvero a km zero e che vengano raccolti al momento giusto. Vorrei un mondo in cui chi decide di coltivare la terra veda riconosciuta la giusta remunerazione del proprio lavoro e non si veda a dover lasciare i frutti sulla pianta o a doverli vendere in perdita perché strozzato dalla grande distribuzione. Vorrei un mondo dove non sia più conveniente abbandonare i terreni che coltivarli.

Insomma, ho scelto di dare il mio piccolissimo contributo perché la sovranità alimentare sia reale e non solo un’enunciazione. Ma non è un atto solidaristico. Io adotto una pianta e in cambio ne avrò i prodotti. E non è neppure una scommessa perché se dovesse arrivare una grandinata e non “dovessi avere” frutti avrò indietro i miei soldi. Ma è un atto di fiducia verso un modello che il sistema schiaccia e che non solo voglio salvare ma vorrei generalizzare.

Ora aspetto che – come per ogni adozione a distanza – mi arrivino le foto della mia pianta, di come cresce, notizie sulla sua salute, sperando che con il mio contributo possa crescere forte e sana e che mi dia tante buone pesche nettarine!

NOTA – Per chiunque fosse interessato ad adottare alberi di pesche nettarine o di albicocche può contattare Alberto Tagliavini scrivendogli una email a tagliavinialberto@gmail.com. Le albicocche sono prodotte a Salvatonica di Bondeno (FE) mentre le pesche a Porporana (FE). Qui sotto la lettera del produttore (e se cliccate sull’immagine riuscite a leggerla meglio!).

Che aspettate?

Rispondi

Follow me on Twitter

Archivi


