Grazie del complimento

tagliani parla con il Comitato Acqua

foto tratta da estense.com

Ieri il Sindaco di Ferrara ha detto agli attivisti del comitato Acqua che ascoltavano, dagli spalti del pubblico, il Consiglio Comunale, indossando pettorine  azzurre con la scritta “w la democrazia” che erano fomentatori di gazzarra e che avremmo dovuto dare il buon esempio. Ovviamente il Sindaco pensava di ‘lisciarci il pelo’, e magari che ci sentissimo in colpa per la sceneggiata del consigliere Rendine (FLI).

Ovviamente in noi non ha provocato molto, se non notevole sdegno.

Ma oggi, ripensandoci, e soprattutto andando a cercare l’etimo di “gazzarra” scopro che involontariamente il sindaco ci ha fatto un regalo.

Ricercando l’etimo si scopre che “gazzarra” è un termine la cui origine risale indicativamente al XIV secolo, e deriva da:

algazara, grido di guerra dei mori imboscati; ed anche grido di allegrezza. Dall’arabo già parlato in Spagna gazarah (=rumore confuso di più persone, tumulto, baccano); dall’ebraico ngatsara,  adunanza solenne e festiva; guatzara, festa.

Il significato è:

Strepito, suono tumultuoso e proprio di strumenti di guerra, fatto per dimostrazione di allegrezza o anche che fanno tumulto.

Sì, è vero, Sindaco, noi facciamo proprio questo. Il Comitato Acqua lotta, rumorosamente e con allegria. Ma faccia attenzione perché siamo “guerrieri”, anche se le nostre armi non sono sciabole ma le pratiche democratiche in cui – noi sì! – ci riconosciamo pienamente.

Annunci

0 Responses to “Grazie del complimento”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: