Paura!

L'Urlo di Munch

A me il nuovo governo, quello di Monti, nato da Napolitano con il placet quasi unanime del Parlamento, fa paura.

Quando sento commenti sul fatto che questa squadra possa risolvere i problemi dell’Italia mi viene da rabbrividire. Alcuni troppo noti, altri molto meno ma appena si fa una veloce ricerca ci si accorge che c’è un filo (nero) che li lega. Banchieri e amministratori delegati di gruppi bancari (Passera, Profumo, Gnudi), tutti legati ad Unicredit che sembra il convitato di pietra al Consiglio dei Ministri. Amici del Vaticano come Ornaghi, Riccardi, la Cancellieri, la Severino, Balduzzi. E pure un militare alla Difesa. Ah, molti di loro fanno parte di una sorta di “rete”, legami che vedono la neo-ministra alla Giustizia essere molto apprezzata anche da un Berlusconi che la stava per fare ministra al posto di Nitto Palma. E’ questa la discontinuità che vedono alcuni?

E non capisco neppure cosa abbia da esaltarsi la rete “Se non ora quando“. Perché se è vero che sono state messe 3 donne in ministeri importanti, forse bisognerebbe guardare anche alla sostanza e ricordarsi che la Cancellieri, commissaria di Bologna, sarà donna ma non certo portatrice di femminismo e francamente ce la si sarebbe evitata come ministro della Giustizia una che ha difeso uno dei dirigenti di polizia imputati per l’irruzione alla Diaz durante Genova 2001.

Mah, immagino sarà dura immaginarsi scelte realmente ‘diverse’, il taglio di spese militari, un secco no all’aziendalizzazione dell’istruzione, una limitazione del potere delle banche e una tassazione delle speculazioni.

Intanto speriamo che chi ha salutato con brindisi l’arrivo di Monti rinsavisca presto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: