La democrazia 2.0: in Italia, oggi, solo oligarchia

Ieri Repubblica.it pubblicava una interessante inchiesta sull’analfabetismo digitale, ossia la sostanziale mancanza di competenze informatiche che nell’Italia del 2011 colpisce una popolazione trasversale in particolare over 40.

E’ una fetta di popolazione che rischia di essere tagliata fuori da possibilità lavorative, ma anche di semplificazione della vita (si pensi all’home banking, alla possibilità di accedere a notizie, ecc).

Sicuramente colpevole non è solo un sistema che non dà un “livello di istruzione minima” nel nuovo alfabeto del XXI secolo. L’Italia sconta un ritardo tecnologico impressionante: i dati del report Akamai sono demoralizzanti, sia sul piano della coperture che sul piano della qualità della connessione.

In questo contesto, sentire parlare di democrazia 2.0, tentativi di spostare la discussione su piattaforme web e rinunciare agli spazi tradizionali, definire questa come la frontiera per il reale coinvolgimento di tutte e tutti, mi pare una cavolata.

Infatti i dati parlano chiaro: il 50% degli italiani adulti non ha un computer/una connessione web. Certo, potremmo vedere una interessante partecipazione degli under 17, per non parlare poi dei bambini dai 6 ai 10 anni…

Quindi, nulla di male a sognare un mondo con la connessione free per tutti, ma non prendiamoci in giro, oggi si può pensare solo ad una “oligarchia 2.0”.

Per ora, in Italia, non dobbiamo cadere nell’errore di pensare che internet sia per tutti. Ad oggi è ancora uno strumento “elitario”. E così che democrazia potrà mai essere?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: