La religione del comprare

Xavier Delory - dal sito http://www.xavierdelory.be

Ieri sono rimasta shoccata da una notizia. No, non si trattava di un attentato, di una guerra, dell’ennesima gaffes del Berluska. Non si tratta neppure del fotoalbum del matrimonio di Oscar Giannino, che comunque mi ha provocato un bel sorriso.

Si trattava del blocco totale del traffico che c’è stato a nord di Roma. No, lo so, magari non è una gran notizia, ma il fatto che il caos non fosse dovuto ad un incidente ma dall‘inaugurazione di un negozio di elettronica fa la differenza. La Trony ha pensato di inaugurare il nuovo punto vendita con mega sconti e romani e no si sono messi in fila dal giorno prima. Giusto per non farci mancare nulla ci sono state risse e danni alle vetrate del negozio.  Certo, la crisi morde e magari molti ne hanno approfittato per poter avere ciò che non potrebbero altrimenti permettersi. E vedere  le facce soddisfatte di chi era lì dalle 2 di notte per aggiudicarsi una Playstation fa un po’ strano.

E oggi si è bissato con la notizia della fila fuori dall’Applestore bolognese per aggiudicarsi uno dei primi iPhone 4S.

In fondo, come si può definire tanta dedizione se non una vera e propria religione? Anzi, di più, considerando che molti religiosi sono molto meno dediti al loro credo.

E penso che Xavier Delory, fotografo specializzato in ‘fotoritocchi’ di edifici, l’abbia proprio indovinata. Ha infatti realizzato una serie di opere sui “nuovi templi” dove la religione tradizionale è stata scalzata dalla religione dei consumi. Visionabili sul suo sito, nella sezione Fermé le dimanche.

Annunci

0 Responses to “La religione del comprare”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: