Un premio per aver parlato

A Ferrara si tiene in questi giorni la Festa della Legalità e della Responsabilità, momento di incontro organizzato da “Libera” e “Avviso Pubblico”.

All’interno della festa verrà assegnato il “Premio Cittadinanza Responsabile” a Anne Marie Tsagueu, cittadina di origine camerunense, che nel 2005 viveva in via Ippodromo e fu l’unica degli abitanti che trovò il coraggio di testimoniare su cosa successe. Un riconoscimento giusto in una società ingiusta.

Ovviamente ben venga il riconoscimento ad Anne Marie, che ha dimostrato una sensibilità e un senso della giustizia di molto superiore a quello dei cittadini italiani. Ma viene anche voglia di chiedersi: a quando la denuncia di omertà a tutti e tutte coloro non ebbero altrettanto coraggio, ai tanti che ritrattarono o improvvisamente non avevano visto nulla?

Il 25 settembre saranno 6 anni che Federico Aldrovandi è stato ucciso. Da gennaio 2006 sono iniziati frequenti sit-in, anche in via Ippodromo, per chiedere verità e giustizia. Non riesco e non voglio dimenticare le finestre serrate, di fronte al parchetto dove Federico è stato ucciso,  le sere delle fiaccolate, ma anche le risposte (non)date a chi cercava di squarciare il silenzio.

Anne Marie, l’unica a squarciare il silenzio. E oggi merita quel premio.

Anche se in una società davvero giusta lei non avrebbe avuto nessun premio e tutti gli altri non dovrebbero uscire di casa per la vergogna.

 

Annunci

0 Responses to “Un premio per aver parlato”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Follow me on Twitter

Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: